La gravidanza dura normalmente partendo dal concepimento da 252 a 280

Salve vorrei sapere perfavore se una gravidanza può durare 311 giorni dal giorno del concepimento(sicuro) alla data del parto compresi.vi prego di rispondermi, se possibile, con la massima serietà e sicurezza. Grazie
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La gravidanza dura dai 266 giorni ( 38 settimane) a 294 giorni ( 42 settimane ) partendo per il conteggio dal primo giorno dell'ultima mestruazioni. Dopo il 294° giorno si parla di gravidanza protratta.Poichè il concepimento avviene normalmente il 14° giorno del ciclo bisogna sottrarre,se si vuole calcolare l'epoca concezionale,14 giorni per cui ,calcolando la durata della gravidanza a partire dal concepimento,la  gravidanza dura dai 252 ai 280 giorni;ovviamente questo nelle donne con mestruazioni ed ovulazioni regolari. Se le mestruazioni sono irregolari ( ad es. ogni 40-45 giorni) è importantissimo datare l'epoca di gravidanza con la misurazione del CRL ( Lunghezza vertice-sacro del feto ) tra la 10° e 13 ° settimana.

Dr.Raffaele Petta

Direttore U.O.C. " Gravidanza a rischio e diagnosi prenatale"

Ospedale di Salerno

Risposto il: 10 Maggio 2012