Sono un iperteso,ho il colesterolo a 280,i

Sono un iperteso,ho il colesterolo a 280,i trigliceridi a 520,ho un rigurgito alla valvola mitralica sx del cuore.Nonostante non sembri da molto tempo non mangio cibi grassi,sto relativamente attento all'alimentazione e faccio sport.Prendo ogni mattina meta' pastiglia di pluscor.Se non per l'alimentazione perche' ho i livelli cosi' alti e a che rischi vado incontro a 37 anni ?
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi riferisce tutti i fattori necessari per calcolare meglio il rischio specifico per sviluppo di eventi coronarici, che comunque è relativamente elevato pur in considerazione di un’età ancora giovane. Evidentemente la dieta non basta a limitare la colesterolemia, Lei ne è un produttore, e penso le sarebbe utile assumere anche dei farmaci (statine / omega-3) per ridurre la dislipidemia e controllare che non vi sia una tendenza allo sviluppo di diabete.
Risposto il: 20 Ottobre 2008