La ipertensione è in relazione alla iperreninemia

H0 70 anni,maschio,da 17 anni ho ipertensione arteriosa essenziale. Da circa 3 anni ho la renina aldosterone in clinostarismo e ortostarimo superiore a mille,circa 1100.
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, è presumibile che la ipertensione arteriosa sia in relazione alla iperreninemia. Dovrà eseguire accertamenti strumentali per escludere una ipertensione nefrovascolare. Attualmente vi sono comunque farmaci, anche nuovissimi, che possono controllare la sua ipertensione. Saluti
Risposto il: 17 Novembre 2009