la lampada di Wood

gentile Dottore,ho 27 anni e da un paio di anni ho delle macchie di vitiligine.Quando ho fatto la prima visita dermatologica, io avevo notato solamente una macchia all'angolo della bocca e una su un pollice. Il dermatologo notò le stesse macchie con quel macchinario a luce bluastra (mi perdoni,non conosco il nome tecnico!).Eravamo a ridosso dell'estate, quindi iniziai ad andare al mare proteggendo quelle zone con protezione totale...ma mi ustionai una palpebra,perchè non sapevo di avere anche lì una macchia abbastanza estesa di vitiligine!La mia domanda è: è possibile vedere quali sono le parti affette senza l'abbronzatura?io ho la pelle chiara e d'inverno non si vede nulla...grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo, eventuali chiazze di vitiligine ( immagini di vitiligine su http://www.ildermatologorisponde.it/vitiligine.html ) potranno essere esaminate mediante l'osservazione diretta (esame obiettivo dermatologico) ed eventualmente mediante la luce bluastra da Lei descritta (cosiddetta lampada di Wood). In base alla situazione clinica in atto, all'esito di eventuali esami richiesti dal Suo dermatologo (es. anticorpi antitireoglobulina, anticorpi antimicrosoma, anticorpi antitireoperossidasi, etc) e al tipo di risposta ottenuto con i farmaci finora utilizzati, alla prossima visita specialistica, sarà possibile programmare una prevenzione per la prossima estate, ormai alle porte. Le chiazze bianche di vitiligine, hanno questa colorazione perché prive di melanina (meccanismo di difesa naturale dai raggi ultravioletti del sole) e pertanto senza precauzioni, sono possibili al sole, eventuali arrossamenti delle chiazze (eritema). Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 07 Maggio 2010