pelle e capelli

Gentile Dott.,ieri per curiosità ho guardato la pelle delle mie braccia e i capelli sotto una lampada di Wood.Guardando, ho notato la presenza di alcune piccole fibre corte che rilucevano di bianco, sia sulle braccia che tra i capelli.Secondo lei possono essere normali fibre di tessuto o altro che troviamo nell'aria, o qualcosa di pericoloso?La ringrazio per la cortesia.Cordiali salutiAlessandro
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
L'osservazione dermatologica con la lampada di Wood è una metodica rapida e non invasiva, a disposizione di ogni dermatologo, per esaltare il normale contrasto cromatico delle pelle sana e patologica. In presenza di alcune infezioni cutanee è possibile infatti osservare tipiche colorazioni verdastre (dermatofiti), giallo oro (lieviti) o rosso corallo (corinebatteri) non visibile con una normale lampada con luce visibile. In presenza di melasma invece è possibile distinguere un accumulo superficiale di melanina da un deposito profondo. Le piccole fibre corte da Lei osservate, sono probabilmente dovute a normali fibre di tessuto. E' lo stesso fenomeno che i giovani osservano in discoteca, con la luce stroboscopica (cosiddetta luce nera). Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Giugno 2008