La mamma del mio fidanzato è influenzata, mi contagerà?

Salve, sono una ragazza di 21 anni e vorrei un consiglio su come evitare l'influenza da una persona infetta.
Premetto che soffro di emetofobia da quando sono piccola e fino ad ora è peggiorata, ma veniamo al dunque.
La mamma del mio ragazzo da 3 giorni presenta sintomi del' influenza ha vomitato, diarrea (ma è passata ieri) mal di testa e brividi iniziati stamattina.
Volevo sapere come è possibile per essere contagiati? Io tutti i giorni sto qui insieme al mio ragazzo :( ecco perche temo di infettarmi!
Sono sempre chiusa nella camera del mio fidanzato per evitare il contagio e vado di rado al bagno e in cucina/ salotto giusto per pranzare e cenare e lavo sempre le mani.
Cosa mi consiglia? Mi viene più paura al pensiero che all'inizio che presentava pochi sintomi stava con noi a cena e girava un po' per casa. Spero di essere fortunata e di non beccarmi nulla, anche perche sto sempre attenta a non avvicinarmi a lei o nei luoghi dove è stata.
Aspetto risposta al piu presto.
Saluti!
Risposta del medico
Il virus influenzale si trasmette per via respiratoria e quindi attraverso le goccioline eliminate con la tosse.
Vivendo nella stessa abitazione è probabile contagiarsi.
Risposto il: 14 Dicembre 2015