Buon giorno dottore...sono un ragazzo di 24

buon giorno dottore...sono un ragazzo di 24 anni...sportivo,ho sempre effettuato cardiogrammi ed elettro cardio grammi...tutti negativi!!in settimana ho effettuato un elettro cardio gramma in quanto,da circa un anno e mezzo,avverto sensazioni di vertigini (anche se nn sono mai svenuto) testa in confusione e un leggero peso all altezza del petto!!..da circa un paio di mesi avverto sopratutto la sera (e da seduto) delle aritmie abbastanza forti!!arrivando al dunque,l esito del elet.cg ha evidenziato un ritardo DX e una chiara anomalia nel tratto ST-T all altezza V1 e V 2!!!...sono torrorizzato ora!è davvero cosi facile data la mia altezza (196cm) ke possa avere un prolasso della valvola mitral... continua >> e o la sindrome di brugada??...dopo aver letto attraverso internet i significati di queste 2 "patologie" non riesco piu a star tranquillo!!!ho paura d morire da un momento all altro....sono in attesa di ulteriori accertamenti tra cui il test holter e l eco cardio gramma!...è probabile inoltre che alcuni fattori negativi nella sfera familiare (morte di un genitore e di 2 zie in questi ultimi 2 anni....tengo a precisare non per problemi cardiaci) possano incidere sul funzionamento del mio cuore?! mi scuso infine per la lunghezza della lettera....resto in attesa di un suo prezioso consiglio!!! buona giornata! Matteo.
Risposta del medico
Paginemediche
La descrizione del tracciato sembra normale (vagotonia). Stia tranquillo, la familiarità incide solo in caso di morti improvvise.
Risposto il: 13 Settembre 2007