Ematuria di origine medica

ho 26 anni, donna, 1.52 di altezza per 50 kg. ricoverata in ospedale perchè ho riscontrato sangue nell'urina, preciso che ho sempre avuto + + + di sangue dalla nascita ma ultimamente ho avuto 1g una volta senza dolori forse in seguito ad uno sforzo, un'altra in seguito ad una cistite. In ospedale mi riscontrano 100mg/dl di proteine per 600mg in 24h, una cosa che non ho mai avuto in vita mia, 1 settimana prima del ricovero avevo 20mg/dl. La VES anche un pò alta. Dalle analisi tutto ok, creatinina 1.1, VFG 70, mi dicono che è tutto ok per il mio peso e la mia altezza, e mi dimettono così ANOMALIE URINARIE IN PAZIENTE CON FREQUENTI INFEZIONI. Mi hanno fatto tutti i tipi di esami, ecografie addome alto e basso tutto ok, urografia con il contrasto tutto perfetto, esame citologico tutto negativo, mi hanno però riscontrato una faringite e secondo i medici probabilmente il tutto è nato da li, che può avermi portato la cistite e la proteinuria alta che come dicevo, una settimana prima del ricovero era assente.Ora la mia domanda è questa: è scongiurata una nefrite? o non ancora? e quali altri esami fare?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
SE l'ematuria che ha presentato è dovuta a una glomerulopatia successiva a una faringite dovrà rivolgersi ad un nefrologo o ad un internista, l'urologo in questo caso non entra in gioco. Distinti saluti
Risposto il: 21 Gennaio 2010