La mia bambina di 6 anni ha contratto la

La mia bambina di 6 anni ha contratto la salmonella il 12 giugno e fortunatamente la pediatra mi ha prescritto subito una cura con Bactrim. Vorrei però sapere con esattezza quali possono essere le cause, dato che quello che mangia lei lo mangiamo tutti in famiglia. Ed è poi possibile che il Virus si trasmetta in piscina o nei locali? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un batterio e non di un virus. La trasmissione avviene per via alimentare, ma nel bambino può essere sufficiente anche una carica batterica non molto elevata per provocare dei sintomi, che magari per l’adulto risulta innocua. E’ poi possibile la trasmissione in ambienti (es. bagni) a scarso tenore igienico: la salmonella viene eliminata da un portatore con le feci, e soprattutto i bambini possono a volte contaminarsi sporcandosi le mani, che poi si portano alla bocca.
Risposto il: 25 Giugno 2004