La mia bambina di otto mesi è affetta da difetto

La mia bambina di otto mesi è affetta da difetto interventricolare perimembranoso ampiamente restrittivo e non ha mai presentato sintomi di tale Patologia. Alla nascita pesava Kg3 e ad oggi il suo peso è di soli Kg7.100 e h 0.72cm. Il cardiologo e cardiochirurgo (primario della cardiochirurgia pediatrica Fatebenefratelli di Palermo e già primario del Bambin Gesù di Roma) dai quali è periodicamente visitata, ritengono improbabile la necessità di una correzzione chirugica futura. La pediatra però mi ha consigliato di eseguire altro consulto presso altro centro specialistico. Vorrei sapere se l'intervento chirurgico è sempre necessario per la correzione di tale malformazione e se è possibile una chiusura con device.
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento chirurgico non è sempre necessario, perché il difetto a volte si chiude spontaneamente e comunque se è molto piccolo può essere tollerato. Al momento non credo sia possibile la chiusura con device (che si usano invece nel difetto interatriale). Quanto alla necessità di un altro consulto non sono in grado di pronunciarmi, si faccia consigliare dalla sua pediatra; certo la crescita è lenta, ma non so se c’è un rapporto con il difetto interventricolare.
Risposto il: 19 Aprile 2006