La mia candida è sintomo di HIV?

Salve, ho quasi 26 anni. Negli ultimi cinque anni mi è capitato varie volte di avere la candida, non spessissimo, ma è capitato. Sia in forma lieve, sia in forma un po' più grave. Mi sono sempre curata da sola con accorgimenti letti qua e là. Non mi sono mai preoccupata troppo. In questi ultimi giorni però ho deciso di leggere tra le varie cause, e ho letto che potrebbe esserci anche l'HIV e ovviamente mi sono terrorizzata. Ora, vivendo ancora con mia madre, non mi risulta semplice spiegare questi pensieri o prenotare una visita. È eccessivo che io pensi di avere un'infezione da HIV o può semplicemente essere che io sia più predisposta fisicamente? Se dovessi contare le volte che ce l'ho avuta dalla prima (circa cinque anni fa) ad ora, più o meno posso dire 4/5 volte.
Grazie a chi mi risponderà.

Risposta del medico

Gentile ragazza, la candida è un fungo sempre presente in piccola quantità sia nella flora intestinale che in quella vaginale. Tende a moltiplicarsi in maniera eccessiva quando vi è un abbassamento delle difese immunitarie del soggetto, e, in questo caso appaioni i sintomi tipici. L'apparato immunitario può risentire negativamente di innumerevoli fattori, es. stress, cure antibiotiche....,senza necessariamente dover pensare all'HIV. Pertanto un accertamento della presenza del virus andrebbe effettuato se, a sua conoscenza, ci sono stati nella sua storia passata, comportamenti a rischio di contrarre tale infezione. In ogni caso è consigliabile effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia per effettuare una diagnosi precisa (non sempre le autodiagnosi sono centrate) e stabilire poi la terapia più adatta, anche per evitare ulteriori recidive. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Giugno 2020