La mia iperinsulinemia è migliorata o peggiorata?

Salve, sono circa 3 anni che mi è stata diagnosticata l'iperinsulinemia che tratto soprattutto con dieta e 3 pasticche di Slowmet di 500 mg al dì. La mia ultima curva glicemica riporta questi valori: glicemia a digiuno 74 mg/dl, glicemia30' 121mg/dl, glicemia60' 81 mg/dl, glicemia 90' 57mg/dl, glicemia120' 73mg/dl, glicemia150' 83 mg/dl. L'insulinemia a diguno è 2,8 mU/L (secondo i valori di riferimento è leggermente bassa) , insulinemia30' 83,4 mU/L , insulinemia60' 24,3 mU/L, insulinemia90' 13,4 mU/L, insulinemia120' 16,1 mU/L, insulinemia150' 25,5 mU/L. Rispetto alle analisi di un anno fa sia l'insulina sia la mia glicemia sembrano molto più basse. Inizialmente ho pensato fosse un bene, poi mi sono iniziati a venire dei dubbi al riguardo, l'insulina più bassa rispetto a un anno fa è un bene oppure significa che il mio pancreas non riesce più a iniziare a produrne a sufficienza? Scusate il disturbo ma purtroppo anche se ho già prenotato la visita dal diabetologo, prima di vederlo per via dei tempi di attesa, dovrò aspettare almeno un mese e nel frattempo non vorrei correre rischi. Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno.
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
La riserva insulinica non si misura con il dosaggio dell'insulina ed i test in questione non sono indicati in questo caso. Il paziente in sovrappeso è sicuramente insulino resistente, non serve per questo dosare l'insulina e soprattutto ripeterne il dosaggio, se non vi sono altri sospetti.
Risposto il: 03 Aprile 2019