La mia partner è stata affetta da una epatite b

La mia partner è stata affetta da una epatite B asintomatica, evidenziata nel 1986 e a suo dire ancora presente nel 1996 (marker del Virus nelle analisi). Le ultime analisi fatte nel 1997 segnalavano, invece, virus assente e Anticorpi presenti. Lei dice che il medico curante, considerati anche i bassi valori delle transaminasi ALT (20) la dichiarò guarita. Lei sostiene così di non essere infettiva ed io ho avuto ad oggi rapporti senza preservativo per circa 3 mesi. Ora però mi sovviene il dubbio: può un ex Portatore sano non costituire alcun rischio di contagio avendo segnalato presenza di anticorpi e non di virus? Potrebbero nuove analisi segnalare ritorno del virus? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se le analisi della sua partner hanno fatto riscontrare la presenza di anticorpi per l’antigene s (HBsAb) ed assenza di virus dell’epatite B circolante, allora può essere del tutto sicuro che non vi è alcun rischio di contagio.
Risposto il: 04 Marzo 2005