La mia ragazza (19 anni) occasionalmente soffre di

La mia ragazza (19 anni) occasionalmente soffre di batticuore o meglio avverte un aumento repentino dei battiti cardiaci con conseguente respiro affannato. Questo non succede molto spesso, anzi piuttosto di rado, e non coincide con situazioni particolari. Ha effettuato alcuni esami (non so dire quali al momento), inoltre pratica attività sportive e di conseguenza annualmente effettua la prova sotto soforzo. Da questi esami non è mai risultato nulla di particolare, anzi è sempre risultato tutto nella norma. Da cosa potrebbe essere dovuto questo fenomeno? Ci sono alcuni esami più specifici da poter effettuare?
Risposta del medico
Paginemediche
La descrizione che lei fa è troppo generica per capire esattamente cosa avverte la sua fidanzata. E’ probabile che si tratti di extrasistoli che compaiono in modo capriccioso e imprevedibile. Non so se la sua fidanzata si sia sottoposta alla registrazione dell’elettrocardiogramma di 24 ore secondo Holter. Questo esame potrebbe rilevare una corrispondenza tra il disturbo (sperando che avvenga durante la registrazione) e l’elettrocardiogramma.
Risposto il: 16 Febbraio 2005