la migliore descrizione dell'intervento si ottiene dall'operatore

intervento chirurgico FESS dopo decongestione della mucosa delle fosse nasali si evidenzia perforazione settale anteriore e poliposi nasale bilaterale.Si esegue polipotomiabilaterale.Etmoidectomia anteriore bilaterale.Antrostomia media bilaterale.Turbinoplastica inferiore bilateralecon bisturi a radiofrequenze.Un tampone Merocel per fossa nasale in pratica vorrei cortesemente capire che cosa mi hanno fatto anche perchè ero un pò intontito dai farmaci grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Premesso che la migliore spiegazione dell'intervento può essere ottenuta solo dall'operatore, al quale le si consiglia di rivolgersi, manifestando ogni sua richiesta di informazioni, la descrizione che lei ha ricopiato dice che, oltre all'asportazione dei polipi presenti nella fossa nasale, sono state aperte parzialmente le cellette di un osso che sta tra le orbite (l'etmoide), è stato aperto anche il seno mascellare (che si trova sotto le orbite) e sono stati rimpiccioliti i turbinati inferiori, che si trovano all'iinterno delle fosse nasali e possono limitarne notevolmente lo spazio respiratorio.

Risposto il: 17 Dicembre 2013