la narice collabisce nell'insufficienza della valvola nasale

salve, ho una bimba di 5 anni che si lamente sempre di fare fatica a respirare col naso, infatti quando " tira su col naso" si nota come una narice si chiude e l'altra rimane inalterata. quale potrebbe essere la causa? e i rimedi? la pediatra le ha fatto il phadiatop adult l'anno scorso ed è risultato negativo. Grazie per l'aiuto
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Premesso che una diagnosi va posta con una visita, una narice che collabisce (cioè si chiude) può dipendere da una insufficienza della valvola nasale. Come primo provvedimento, in attesa del controllo specialistico ORL, potrebbe ultilizzare per la notte i cerottini che sostengono la piramide nasale.

Risposto il: 06 Giugno 2012