La negatività degli esami ( TAC,RMN,EEG) non escludono l'epilessia

Sono una mamma di Catania, la cui bimba Alessandra di 8 anni, sta vivendo momenti difficili. Mi spiego:- giorno 28-12-2006, alle ore 16,00 c.a., la bimba presenta difficoltà nel parlare e mi si accascia leggermente su di me rimanendo però sempre tonica; viene portata in Ospedale e mi si dice che (AIUTO!!!!) la bimba soffre di convulsioni afebbrili da epilessia: questa affrettata diagnosi non è stata confermata nè dalla TAC, nè dai tre E.E.G. di cui uno di 1 h e 1/2 in fase di sonno, nè dalla risonanza magetica;- giorno 02-02-2007 alle ore 15,00 stessa cosa stavolta però con labbra nere: stessi dubbi dei medici, stessi controlli, ma nessun focolaio: CRISI dei medici: dimenticavo che purtroppo si scopre che le vene della bimba non solo non tengono una flebo più di 30 minuti, ma diventa una trauma per la stessa farle un semplice prelievo perchè viene bucata tre o quattro volte con forte dolore causato dall'ago che cerca la vena "non rintracciabile";-giorno 02/04/2007, sempre alle ore 15,00 c.a. stessa cosa ma stavolta non viene fatta ricoverare, poichè si riprende dopo pochi minuti, ma dietro mia insistenza, dai medici del 118 le viene misurata la glicemia che è 85: oltretutto le avevo spontaneamente datao acqua e zucchero appena mi stava svenendo: che cosa succede a mia figlia? Possibile che dal 28-12-2006 non si debba più vivere come prima perchè non si capisce, detto dai medici, cos'abbia Alessandra.Dimenticavo che le ultime sofferte analisi al sangue presenta la TAS a 470.Vi prego di aiutarmi a capire di più e dare un pò di luce alla nostra famiglia. Grazie!!!!
Risposta del medico
La negatività degli esami strumentali ( TAC,RMN,EEG) purtroppo non escludono la diagnosi di epilessia.Credo che nel ricovero ospedaliero siano state escluse le cause di sincope ( perdita della coscienza da ridotta ossigenazione del cervello) e metaboliche ( ad es.ipoglicemia).La paziente va seguita nel tempo da un punto di vista clinico e strumentale (EEG),ricordando che la diagnosi di epilessia è strettamente correlata alla ripetitività delle crisi. risposta a cura del dr Francesco De Maddi Direigente di I levello presso l'UOC di pediatria
Risposto il: 06 Aprile 2007