La persona per la quale chiedo un parere ha da

La persona per la quale chiedo un parere ha da alcuni anni i valori delle Transaminasi ALT al di sopra della norma: 4-5 anni fa a 70-80, ultimamente a 44-46. Circa 2 anni fa ha fatto un ecografia al fegato che ha riscontrato solo un leggero ingrossamento del fegato. Dalle analisi non risultano epatiti C o D. La persona è leggermente sovrappeso (75 kg per 175 cm), segue un'Alimentazione abbastanza corretta (anche se alcuni anni fa un po' meno), non fuma, non abusa di alcool, non fa attività sportiva al momento. Vorrei sapere se dove fare altri accertamenti o curarsi con farmaci o altro. grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di parlare di cure è necessario che sia posta una diagnosi. Per tale motivo, essendo le laterazioni ormai presenti da vari anni, è necessario eseguire una biopsia epatica. Essa potrà dare indispensabili informazioni circa l’entità ed il tipo di danno epatico, nonché utili informazioni circa la causa ceh ha determinato il danno. Accanto alla biopsia poi è necessario che si sottoponga ad una accurata ricerca di tutti i fattori in grado di determinare un danno epatico, quali gli autoanticorpi circolanti, i marcatori di accumulo di ferro e di rame, la steatoepatite, etc.
Risposto il: 23 Febbraio 2005