il fibroscan non sostituisce la biopsia epatica

Gradirei sapere se risponde a verità il fatto che esiste un tipo di ecografia al fegato che sostituisce la biopsia. Se è vero in quali centri viene effettuata? Grazie Silvio
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Esiste un esame che si chiama "Elastometria epatica" mediante fibroscan col quale si possono avere utili informazioni sulla entità della fibrosi epatica, soprattutto nell'epatite C. Ma non può sostituire la biopsia epatica. Viene effettuato ormai in quasi tutti i Centri specialistici italiani.
Risposto il: 03 Febbraio 2009