La pillola va sempre ripresa dopo 7 giorni di sospensione

Salve,Prendo la Pillola Anticoncezionale regolarmente, durante l'assunzione ho fatto un ciclo di antibiotico, per il quale ho avuto bisogno dell'assunzione della pillola del giorno dopo.Durante l'assunzione della pillola del giorno dopo ero nella pausa dei 7 giorni dopo le 21 pillole. Mi hanno spiegato che con l'assunzione della pillola del giorno dopo il flusso mestruale potrebbe risultare alterato, e quindi essere in ritardo o in anticipo. Il mio dubbio è se devo riprendere l'assunzione della pillola anticoncezionale come al solito (ovvero al martedì) o piuttosto (nell'eventualità che risulti alterato) ricominciare il giorno di comparsa del flusso mestruale? Grazie
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Deve senz'altro prendere la pillola dopo i 7 giorni di sospensione, per avere l'efficacia contraccettiva. Mai più di 7 giorni di distanza nell'assunzione delle pillole, pena la perdita dell'efficacia.

Risposto il: 09 Febbraio 2014