la profilassi nel suo caso è necessaria

IN SEGUITO AD UNA ORTICARIA DURATA CIRCA UN ANNO HO FATTO TUTTI GLI ESAMI POSSIBILI MA NON SI E' POTUTO CAPIRE COSA L'AVESSE SCATENATA. ORA VA MOLTO MEGLIO MA LA DOTTORESSA CHE MI SEGUE MI HA DATO UNA CURA MOLTO FORTE A SCOPO PRECAUZIONALE PER UNA EVENTUALE ANESTESIA LOCALE O TOTALE.MI TROVO COSTRETTA AD ANDARE DAL DENTISTA PER UN GRANULOMA E SINCERAMENTE MI E' VENUTO IL TERRORE DELL'ANESTESIA CHE UNA VOLTA FACEVO CON TANTA TRANQUILLITA', PERCHE' LA CURA CHE MI HA DATO MI HANNO DETTO CHE E' PROPRIO FORTE A BASE DI CORTISONE ANCHE PER VIA ENDOVENOSA. MA MI CHIEDEVO E' COSI PERICOLOSA UN'ANESTESIA LOCALE PER UN DENTE?
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
in base alla descrizione del suo caso clinico la profilassi proposta è indicata ed è preferibile farla, anche se il rischio di reazione ad anestetici locali è sempre remoto; i rischi del cortisone endovena non vanno enfatizzati
Risposto il: 23 Maggio 2007