Vorrei sapere se è necessaria la profilassi per

Vorrei sapere se è necessaria la Profilassi per l'Endocardite batterica e come deve essere eseguita dopo la chiusura del dotto di Botallo pervio in una bimba di 9 mesi. Grazie per la vostra disponibilità. Costanza.
Risposta del medico
Paginemediche
Secondo le attuali Raccomandazioni (in particolare quelle dell'American Heart Association, che sono le piu' seguite) nella condizioni da lei descritta la profilassi dell'endocardite e' indicata solo nei primi sei mesi dopo l'intervento, poiche' e' una fase considerata a medio rischio di endocardite batterica. In seguito il rischio e' considerato trascurabile, per cui non vi e' indicazione alla profilassi.
Risposto il: 21 Febbraio 2006