La ragazza presenta una febbretta costante

La ragazza presenta una febbretta costante variabile tra i 37 e i 37.8 associata spesso ad emicranie. Questa situazione si sta presentando periodicamente dall'età di 12 anni. Un anno fa l'abbiamo fatta ricoverare per accertamenti ma non si è riscontrato nulla di rilevante. Varie analisi del Sangue dei mesi di aprile e maggio 2005 hanno evidenziato valori nella norma escluso il valore dell'Antistreptolisinico che è a livelli alti (700-800) rispetto ai valori di riferimento (200 UI/ml). Inoltre siamo in attesa dell'ennesimo tampone e di altre analisi che ci consegnano il 27 maggio. La ragazza nonostante prosegua le sue attività scolastiche e di danza denuncia spossatezza e debolezza alla quale sopperisce con una sua grande forza di volontà. La ragazza alta 154 cm del peso di 41 Kg ha avuto le sue prime e uniche mestruazioni a gennaio 2005 abbondanti e dolorose della durata di 8 giorni, ma queste non si sono più ripresentate (Ecografia addominale negativa). Ringrazio e porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi sembra vi siano elementi clinici per sospettare una cardiopatia, tuttavia farei un ecocardiogramma per escludere una cardite da malattia reumatica. Anche una consulenza internistica potrà essere utile.
Risposto il: 23 Giugno 2005