La Rinazina è assolutamente da evitare in gravidanza

buongiorno... sono attualmente a 15 settimane di gravidanza.. da diverso tempo soffro di una dipendenza da rinazina... una rinite iatrogena che insorge anche dopo solo 2-3 inalazioni del prodotto... da inizio gravidanza m sono imposta d dare una spruzzatina solamente la sera, in una narice, prima d dormire, x respirare meglio...solo che leggo di troppi pareri contrastanti e c è chi mi ha perfino consigliato una morfologica d II livello x scongiurare malformazioni. sono decisamente spaventata.. che rischi ci sono per il mio bimbo ?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La Rinazina è un farmaco vasoattivo che - fra molti effetti negativi - può influenzare negativamente la pressione sanguigna, tanto più a rischio nella gravidanza, con potenziali effetti catastrofici. Se vuole liberare almeno un po' il naso durante la gravidanza, può provare ad utilizzare dei lavaggi nasali con soluzione ipertonica (può chiederli in farmacia). Sicuramente saranno un po' meno efficaci della Rinazina, ma con questo piccolo sacrificio tutelerà davvero la salute del suo nascituro. Dopo la gravidanza si sottoponga a visita otorinolaringoiatrica: se i farmaci si dimostrano poco efficaci, esistono numerose opzioni chirurgiche per porre rimedio al naso chiuso senza ricorrere alla Rinazina.
Risposto il: 15 Febbraio 2012