la sensibilità è dura a tornare

Buongiorno,nel marzo 2010 sono stato operato di erniectomia l5/s1 con tecnica di laminectomia.Nel periodo precedente l'operazione ho sofferto molto al nervo sciatico e le 5 settimane precedenti l'intervento sono stato allettato essendo impossibile, per il dolore, stare in piedi o seduto.Dopo l'operazione ho fatto tutto quanto prescritto, dal Lyrica alla fisioterapia in acqua etc etc.Ho recuperato forza , muscolatura ma mi è rimasto un difetto di insensibilità, non solo al tatto, al polpaccio e pianta del piede( verso sinistra fino al mignolo e medio, passando per il tendine di Achille). Per insensibilità intendo non solo se tocco la parte, sento come se avessi un "qualcosa" sotto il piede, o una calza stretta sulla gamba. Il tutto molto altalenante: a giorni più marcato a giorni molto meno.Vorrei sapere se è normale oppure no. Chi mi operò disse che, se avevo fortuna, avrei recuperato sensibilità in un anno. Sono quindi "sfortunato" ?grazieps: 47enne 190x90 maschio
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
le funzioni sensitive annesse alle radici nervose possono essere piò meno compromesse in seguito ad una lesione cronica (l'ernia) o acuta (l'intervento chirurgico). Fatto sta che, una volta lesionate, difficilmente tornano perfettamente integre. Questo perchè si tratta di lunghi prolungamenti di cellule nervose (le cellule del ganglio spinale) che, anche se tendono a "ricrescere" dopo la lesione, non ritrovano quasi mai il "tragitto" originale perso. Se il prezzo da pagare è quello della riduzione o lieve alterazione della sensibilità locale, penso che si possa anche accettare; il problema serio è se l'alterazione si trasfiorma in dolore nevralgico, cosa che per fortuna non è il suo caso. Saluti
Risposto il: 14 Aprile 2011