La sifilide dopo tanti anni

Buonasera gentili Dottori ho più domande da porvi.
1.vorrei sapere se dopo 40 anni di matrimonio ormai sono fuori dal rischio di aver contratto la sifilide da mio marito?
2.un'altra domanda per me importantissima: mia sorella è risultata negativa al test del treponema virus, questo significa che automaticamente anche il marito è negativo?
Spero mi rispondiate per entrambe le domande con risposte rassicuranti.
Distinti saluti e buon lavoro.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Se la sifilide al momento della prima diagnosi è stata curata bene, non è più contagiosa per sempre. Sempre che non ci siano state altre reinfezioni. Alla seconda domanda non è possibile rispondere. La sorella che motivo aveva di eseguire il test della sifilide? Il marito aveva comportamenti scorretti? Aveva solo rapporti protetti dal preservativo con il marito?

Risposto il: 08 Settembre 2021