La sindrome di gilbert è benigna e non richiede terapia

Buongiorno,durante un controllo di routine ho effettuato le analisi del sangue che mi hanno riscontrato tutti i valori nella norma tranne il valore della Bilirubina Totale 1,27. in particolare modo risulta alterata la Biliribina indiretta 1,01 e diretta 0,26. G.O.T 30, G.P.T 40, Gamma GT 37.Svolgo attività fisica (corsa) per circa 40/50 km settimanali. A dicembre 2008 ho effettuato un ecografia all'addome nella norma.Vi sarei molto grato se potete darmi delle indicazioni in merito e se secondo voi è necessario fare ulteriori accertamenti. Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La sua situazione caratterizzata da un aumento della bilirubinemia, prevalentemente indiretta, potrebbe rientrare nella sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione del tutto benigna che non comporta alcun rischio nè necessita di terapie od approfondimento diagnostico ulteriore.
Risposto il: 20 Febbraio 2009