sindrome di gilbert condizione benigna

Salve,inoltro dinuovo questa domanda dato che ho dimenticato di fornire alcuni particolari.Dalle ultime analisi sono scaturiti alcuni valori fuori norma, la sideremia (170), la bilirubina tot(3,95) la bil.diretta(0,75) e la bil.indiretta(3,20); l'emocromo è in regola come la ferritina(31,95); nelle precedenti analisi la sideremia era bassa anche se nei limiti e la bilirubina completamente nei limiti.Ho effettuato una ecografia epatica che ha riscontrato solo una lieve steatosi, che ho ormai da diversi anni.Circa 3 settimane prima dell'analisi ho preso un antibiotico Trozocina (Azitromicina) potrebbe influenzare il risulatato?Dati i valori molto elevati della bilirubina indiretta sono molto preoccupato, potete suggerirmi cosa fare e di cosa potrebbe trattarsi?Grazie della disponibilità e della sicura risposta,cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I valori della bilirubinemia in assenza di altri segni di danno ematico od ematico, possono rientrare, a nostro avviso, nella sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale, cioè presente fin dalla nascita, e che non richiede alcuna terapia neè controlli clinici, essendo del tutto benigna. Pertanto non è motivo di preoccupazione. Invece è da approfondire l'aspetto relativo al riscontro di steatosi epatica, cioè eccessiva presenza di grassi nel fegato. Spesso è espressione di abuso di bevande alcoliche.
Risposto il: 24 Febbraio 2009