la sindrome di gilbert è del tutto benigna

HO 37 ANNI E I MIEI ULTIMI ESAMI DEL SANGUE SONO TUTTI NELLA NORMA ECCETTO LA BILIRUBINA TOT. 1.78 (0.10-1.10) E QUELLA DIRETTA 0.41 (0.00-0.30) GAMMA-GT 23 (8-61). HO INTENZIONE DI ISCRIVERMI IN PALESTRA SEGUENDO UN DIETA A ZERO GRASSI POCHI CARBOIDRATI E CONCENTRATA PER LO PIU' SULLE PROTEINE (PESCE, CARNE BIANCA E ANCHE IN POLVERE) PER IL SOLO PERIODO ESTIVO. VOLEVO SAPERE SE CON I MIEI VALORI DEL SANGUE RISCHIO QUALCHE PROBLEMA DI SALUTE. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I valori della bilirubinemia che riferisce sono da imputarsi verosimilmente ad una condizione genetica del tutto benigna detta sindrome di Gilbert che non controindica attività fisica nè diete particolari anche se c'è da attendersi un incremento del valore della bilirubinemia totale a seguito di intensa attività fisica e/o digiuno/semidigiuno. Tuttavia non consigliamo, in generale, di seguire diete non equilibrate nei principi alimentari (zuccheri, grassi e proteine) le quali, a lungo andare, possono portare a problemi di salute.
Risposto il: 17 Febbraio 2009