La sindrome di gilbert non causa danni al fegato

ho un figlio di 22 anni e sin da bambino aveva valori della bilirubina soprattutto indiretta abbastanza alterati (in alcuni periodi di particolare stress arrivavano addirittura a 4,00) qualche anno fa abbiamo eseguito l'esame del DNA e si è scoperto che è positivo ed in forma omozigote. volevo sapere se i valori cosi alti sono dovuti proprio al fatto che questa sindrome è ereditata da parte di tutti e due i genitori, e se essendo i picchi cosi alti possano negli anni creare problemi al fegato, se esiste una alimentazione più adeguata e stili particolari di vita e che controlli medici deve effettuare e a quale distanza di tempo. grazie annamaria parisi
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La sindrome di Gilbert (aumento della bilirubinemia prevalentemente non coniugata) è ereditaria e può essere ereditata da uno o tutti e due i genitori. Essa tuttavia non comporta alcun rischio per il fegato.
Risposto il: 12 Gennaio 2009