La sindrome di wolf parkinson white è una

La Sindrome di Wolf Parkinson White è una malattia autoimmune? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La Sindrome di Wolff-Parkinson-White non è una malattia autoimmune. Essa è dovuta alla presenza, accanto al normale "sistema di conduzione" degli impulsi elettrici nel cuore, di una "via accessoria" (un fascio di fibre miocardiche sopravvissute al rimaneggiamento che avviene nelle fasi iniziali di formazione del cuore) che consente di trasmettere gli stessi impulsi più rapidamente dagli atri ai ventricoli by-passando il "nodo atrioventricolare".In queste condizioni una parte dei ventricoli viene pre-eccitata con conseguente alterazione dell’elettrocardiogramma che consente (in molti casi) di individuarne la presenza.
Risposto il: 29 Ottobre 2004