la sinusite cronica spesso richiede la chirurgia

salve dottore ho un problema mi è stata riscontrata una sinusite mascellare che mi porta dolore sulla mascella .ho fatto dentascann è tac massiccio faccialecon questi esitidal dentascann si legge massivo imbottimanto flogistico reattivo della meta dei seni mascellare , a destra (dove ho impianti dentali) si legge esito di intervento con impianto sostitutivo di 6-5 e a livello di 6 usura del margine del pavimento del seno mascellare non piu apprezzabile a tale livello. dalla tac massiccio faccilae si legge indagini eseguiti medianti scanzioni nasali e coronali discreta quantita di materiale denso con aspetto pseudocistico occupa il seno mascellare di sinistra piu modesta quantita di materiale con medesime caratteristiche occupa il seno mascellare di destra in corrispondenza del recesso alveolare ridotto di ampiezza il sistema ostiomeatale di entrambi i lati .minima quantita di tessuto flogistico impegna anche alcune cellette etmoidali anterioriregolare la pneumatizzazione delle restanti cavita paranasali pervio il dotto nasale bilaterale pneumatizzati i turbinati medi di entrambi i lati ipertrofici i turbinati inferiori.l otorino mi ha dato in cura il tavanic lavaggi nasali e il deltacortene.piu mi si prospetta un intervento ai turbinti specialmente il destro che trotto stretto ...io ho un dolore mascellare proprio in corripsndenza del seno mascellare
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se la terapia medica in corso non sortirà alcun effetto, è ragionevole pensare anche ad una bonifica chirurgica. Tuttavia, non è possibile dare garanzie sulla risoluzione del dolore lamentato.
Risposto il: 23 Giugno 2011