laparocele diagnosi e terapia

Gent.mo Dottore,sono Massimo, Vi scrivo perchè mio padre (74 anni a breve) ha qualche problema. Ad agosto 2011 è stato operato al colon ascendente perchè gli avevano disgnosticato un tumore, ma grazie a Dio non era quello che pensavano, ma un diverticolo più grande ed infiammato. Ha una cicatrice di circa 30-40 cm che parte da sotto l'addome, passa affianco all'ombelico e sale ancora sù qualche cm. Ora si tocca sempre nella parte destra della cicatrice, poco sopra l'ombelico perchè ha un rigonfiamento (se n'è accorto da circa un mese). E', quindi, andato dal medico di famiglia che gli ha detto che quasi sicuramente era un'ernia, ora volevo sapere da Voi, se possibile, nel caso fosse un'ernia, come ci si deve comportare? E' da operare? In cosa consiste l'operazione? Potrebbe anche non essere un'ernia?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile Signore, il laparocele, cioè ernia su laparatomia, è una complicanza che si può verificare negli interventi addominali specie quando la parete addominale ha una muscolatura malacica o nei casi in cui ci sia stato un dimagramento nei mesi successivi all'intervento oppure si siano fatti degli sforzi che hanno impegnato la muscolatura addominale. L'intervento di correzione dell'ernia, consiste in una plastica con riduzione dell'ernia stessa in addome. Le consiglio di sottoporsi ad una visita chirurgica specialistica per decidere se l'intervento deve essere eseguito appena possibile o si può procrastinare nel tempo.
Risposto il: 02 Marzo 2012