lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica

Gentile Prof.,sono un ragazzo di 28 anni e da quando avevo circa 13 anni soffro di problemi respiratori. Mi sento sempre il naso otturato come quando si è raffreddati. specialmente alla sera appena vado a letto. Premetto che ho il setto nasale un pò storto, che sia questa una probabile causa o può darsi che si tratti di un eccessivo accumulo di muco che difficilmente riesco ad eliminare o di sinusite? Diciamo che respiro al 60%quasi perennemente, poi quando sono raffreddato, tipo in questi giorni, la percentuale scende forse al 30%. Riesco a respirare un pò meglio quando uso i nebulizzatori nasali ma l'effetto dura poco e poi ritorna il problema. Sinceramente non ho mai fatto una visita dall'otorinolaringoiatra, che credo sia giunta l'ora di fare. Nel frattempo potrebbe darmi qualche consiglio? La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Penso che la visita otorinolaringoiatrica non sia per lei ulteriormente procrastinabile. Senza una diagnosi è meglio non consigliare farmaci, ma comunque, facendo dei lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica, può allontanare almeno le sostanze nocive che si ricevono dallo smog delle nostre città (e nei fumatori anche dalle sigarette).
Risposto il: 20 Febbraio 2010