i lavaggi delle fosse nasali sono sempre utili

Buongiorno gent.mo Professore, Le scrivo per il mio ragazzo. Ha 37 anni e da più di 2 settimane ormai dice di sentirti tutto "intasato"...Non ha avuto raffreddore né mal di gola, dice che si sente come del catarro in gola, nelle orecchie, ha mal di testa (si sente come la sinusite)... Continua a fare Aerosol (Clenil e fluibron), ma non sente miglioramenti...Purtroppo abita in una zona terremotata dell'Emilia, lavora in un container e per lavoro è costretto tante volte al giorno a spostarsi da un container all'altro, così prende freddo e a volte ha persino male alle orecchie (otite?)...Come può risolvere la situazione? Grazie di cuore per l'attenzione, un caro saluto
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Suggerire un rimedio all'ostruzione nasale senza una visita è impossibile e deontologicamente non corretto; tuttavia, un provvedimento apparentemente banale che può sempre essere utile è rappresentato dal lavaggio nasale con soluzione fisiologica (non con l'acqua del rubinetto, che intaserebbe ancora di più il naso) più volte al giorno. Aiutandosi in questo modo potrà attendere quanto serve per sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica: l'Emilia è una delle eccellenze del nostro sistema sanitario nazionale e il terremoto può aver reso più difficile il lavoro degli operatori sanitari, ma non può averne comunque inficiato la competenza.
Risposto il: 20 Febbraio 2013