lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica più volte

Gentili medici, noto da un pò di tempo che quando mi alzo la mattina avverto muco denso "tra naso e gola" che a volte riesco ad espellere: a volte ha una consistenza densa biancastra, a volte giallastra. Vorrei sapere se c'é qualche rimedio per diminuire questa fastidiosa sensazione che mi provoca un senso di leggera ostruzione alle vie respiratorie.C'é qualche prodotto mucolitico efficace per il caso? O cosa mi consigliate di fare?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Senza una visita non si possono consigliare farmaci, ma potrebbe stupirsi di quanto possa migliorare la situazione anche solo eseguendo lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica più volte al giorno. Resta inteso che per lei sarebbe opportuna una visita otorinolaringoiatrica, meglio se con esame endoscopico delle fosse nasali.
Risposto il: 09 Marzo 2010