i lavaggi nasali con soluzione fisiologica

Salve, le volevo gentilmente porre una domanda; Inizio a dirle che è da circa tre mesi che ho dei problemi nasali: si formano al suo interno croste di sangue, coaguli... tantè che non riesco a respirare nel modo corretto. Questo accade tutte le mattine da quando ho cominciato a lavorare in un calzaturificio dove respiro mastice e solventi vari. Quindi la mia domanda è: cosa mi consiglia di fare? e se fosse il tipo di lavoro a darmi questo problema, come mi devo comportare? Tengo a precisare che in età adolescenziale ho avuto due malattie importanti: polmonite con versamento e una trombosi venosa celebrale a carico del seno traverso e sigmoide di destra a causa della pillola anticoncezionale, e per questo ho anche un invalidità del 34%. Ho scoperto poi in seguito di soffrire anche di sinusite a livello cronico.In questo momento non prendo alcun tipo di farmaci.La ringrazio in anticipo e spero di ricevere una valida risposta.Distinti Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Una storia pregressa di (rino)sinusite si accorda con la sintomatologia di naso chiuso e crostosità che lei riferisce. Ovviamente in questa sede non è possibile porre una diagnosi e men che meno raccomandare una terapia, tuttavia, un consiglio che le si può dare è quello di lavare anche più volte al giorno le sue fosse nasali con soluzione fisiologica. Anche se tale azione può apparire banale e scarsamente significativa, in realtà riesce ad eseguire due azioni importanti: umettare un naso probabilmente troppo secco e allontanare le sostanze irritanti (che effettivamente potrebbero anche provenire dal suo ambiente di lavoro e per questo sarebbe da programmare alla fine del suo turno lavorativo). Detto questo, ogni consiglio farmacologico le potrà essere fornito solo dopo una visita otorinolaringoiatrica, che le consiglio di prenotare presso la sua struttura di riferimento
Risposto il: 31 Gennaio 2012