Lavoro in presenza di gas tossici

Salve, scrivo per chiedere un parere medico riguardo una possibile situazione pericolosa a cui potrei trovarmi soggetto. La pericolosità di questa operazione deriva dalla nota tossicità acuta del solfuro di idrogeno, il quale ha una dose letale per un’ unica inspirazione a concentrazione pari o superiore a 800 ppm. Mi è stato richiesta l’analisi di stream gassosi a concentrazione di 800-1000 ppm di H2S in uscita da dispositivi industriali. L’analisi è del tutto manuale e consiste nel contenere in ambiente non protetto (sacchetto di palstica tenuto attorno alla valvola di fuoriuscita del gas con le mani) ed effettuare l’analisi con strumenti che richiedono tempistiche di circa 20 secondi e distanze del tecnico di circa trenta centimetri dalla valvola di fuoriuscita del gas (senza l’ausilio di DPI per il sistema respiratorio). Noto il fatto che giornalmente queste analisi vengono svolte da tecnici, dunque è ‘verificato’ che nel breve periodo non causano problemi evidenti, cerco un parere medico. Essendo convinto dell’alto rischio a cui è soggetta l’operazione descritta, parlerò con i responsabili per chiarire la mia volontà a non effettuare tale analisi e dunque scrivo in questo forum per confrontare il mio parere con quello di un esperto. Ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, c'è per legge in ogni struttura un addetto alla sicurezza, c'è per legge in ogni industria il Medico Competente, che è un Medico del Lavoro, si deve rivolgersi a queste figure. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Marzo 2019