Gas Intestinale

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 32 anni, lavoro 8 ore in un back office, faccio un pò di palestra circa due volte a settimana, sono fuori quasi tutto il giorno. Alimentazione tendenzialmente sana, non bevo latte ma a colazione preferisco frutta, caffè e mandorle. A pranzo mangio in genere un secondo e contorno semifreddo, a cena mi ingozzo a volte in base alla giornata stressante maturata. Da due settimane avverto una sensazione di disagio da seduto: aria nell'intestino che sembra depositarsi sulla parte destra dopo aver defecato e poi spostarsi verso la parte sx, mi costringe ad alzarmi più volte, uscire fuori o in bagno e fare peti. Da seduto, in particolar modo dopo pranzo è fastidioso, non sento dolore ma solo questa sensazione di intestino gonfio. Stasera ne ho parlato al mio medico, ad occhio, guardandomi la pancia mi consiglia di rientrare in forma (non sono obeso ma fuori forma si) dice che il flaccidume, la vita sedentaria ed il movimento (minimo in palestra) non sono sufficenti ad eliminare questi gas intestinali compressi.

Attribuisce la cosa a batteri che si depositano sulle pareti intestinali che visibilmente sembrano più distese e che per eliminarle, di primo acchito consigliava un clistere con 2l e mezzo d'acqua. Ho chiesto un'alternativa e mi ha consigliato il sindrocol che ho già assunto prima di cena.

Domanda: come mai ha escluso esami del tipo ecografia, tatto e altri esami di rito? E' già sicuro che il gas possa dipendere dall'alimentazione e vita sedentaria? Consigliate altri esami o l'anamnesi data è già sufficiente a stabilire il problema?

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Il tempo limitato dall'insorgenza dei sintomi consiglia ancora di aspettare. In caso di persistenza si può approfondire l'iter diagnostico con eventuali terapie mirate tipo disinfettanti intestinale.

Risposto il: 07 Febbraio 2018