Ldl fibrosante polmonare

Buonasera vorrei sapere se con Ldl fibrosante che fa parte delle Interstiziopatie polmonari potrei fare domanda x invalidità civile
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Forse voleva dire ILD (Interstitial Lung Disease) o malattia interstiziale polmonare è una patologia non comune, ma che può condurre, se non trattata da personale medico particolarmente esperto nella materia, ad una invalidità respiratoria per il paziente. Lei vive a Milano, ove vi sono fortunatamente Centri Pneumologici particolarmente esperti nel trattamento. Se è già seguita presso uno di questi Centri, continui ad eseguire le visite regolarmente. La patologia può condurre ad invalidità, pertanto, sentiti i Medici che l'hanno in cura, potrebbe, al momento opportuno, fare domanda per invalidità civile (solo nel momento in cui non fosse in grado di mantenere autonomia, ecc), ma le auguro che non sia necessario. Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Maggio 2019