le bacche di serenoa repens per la salute della prostata quante mangiarne

salute prostata
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Questa sostanza da alcuni decenni viene utilizzata nei disturbi urinari maschili dell’età matura, con risultati variabili e poco prevedibili. D’ogni modo, come tutti gli estratti vegetali, è perlopiù privo di effetti collaterali, invece abbastanza comuni in medicinali utilizzati nelle stesse situazioni (es. finasteride, dutasteride). Questo ha certamente contribuitomalla sua grande diffusione. Quanto utilizzato in medicina è abitualmente un estratto concentrato di questa pianta (palma nana), dubitiamo che si possa trarre vantaggio dal consumo diretto di codeste “bacche”.
Risposto il: 15 Gennaio 2019