Le bambine in età prepubere possono essere visitate

ho una bambina di 6 anni e vorrei sapere se la ginecologia cura anche pazienti di 6 anni.
in pratica una bambina di 6 anni può essere visitata da un ginecologo visto che il pediatra e il dermatologo non riescono a trovare una diagnosi per il problema che ha mia figlia?
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile Signora, la risposta alla sua domanda è "si": una bambina di 6 anni può essere visitata dal ginecologo. Non so esattamente quale sia il problema di sua figlia, ma immagino possa trattarsi di un problema di tipo infiammatorio vulvare, dal momento che è stata vista anche da un dermatologo. Il ginecologo potrà effettuare un esame ispettivo (guardarla) ed eventualmente prelevare con un tamponcino sottile, senza arrecarle alcun danno, delle secrezioni vaginali per effettuare un esame colturale. Ciò consentirà di effettuare la diagnosi e di somministrare a sua figlia la terapia topica e/o sistemica più idonea alla soluzione del problema. Risposta a cura del Dott. Francesco Guida, Dirigente Medico U.O.C. Ginecologia ed Ostetricia, A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 19 Aprile 2008