le "canne" possono anche nuocere molto alla salute

DomandaDue giorni fa ho fatto all'incirca una decina di tiri ad una canna, premetto che è stata la prima volta che ho fatto più di un paio di tiri. Immediatamente mi è iniziata a girare la testa e mi sentivo cadere verso sinistra. Non ho detto niente perché pensavo fosse normale, però, una volta seduta ho iniziato a non vedere bene. Mi spiego meglio: ogni immagine, ogni individuo, era percepito da me con i contorni sfumati e mi sembrava che tutto pulsasse, sino a quando non mi è iniziata a pulsare persino la testa. I miei amici si sono accorti che qualcosa non andava e mi hanno chiesto cosa avessi, ma io ho iniziato a ripetere semplicemente "scusate, scusate.. non sto bene" con un sorrisetto stupido, poi ho iniziato a chiudere gli occhi poco per volta, sempre più lentamente, fino a quando si sono serrati e non sono più riuscita ad aprirli. Contemporaneamente ho perso la capacità di parlare e di muovermi. Sono rimasta così, con gli occhi chiusi, seduta, con la testa appoggiata su un braccio, ammutolita. Non ero in grado di fare davvero nulla! Oltre all'olfatto l'unico cosa che funzionava ancora(e fin troppo bene)era l'udito, per il resto sembravo morta! Mi parlavano e io sentivo TUTTO ma non ero capace di rispondere..mi limitavo a fare piccolissimi cenni con la testa che dimostravano ai miei amici che c'ero ancora. Poi ho iniziato a sentire freddo, ma davvero tanto freddo. Non so come, sono riusciti a farmi bere ben 2 bicchieri di acqua con una bustina di zucchero ciascuno ed a farmi mangiare qualcosa, ma la mia situazione restava invariata. Dopo circa 3 ore, preoccupati, mi hanno alzata di forza e mi hanno trascinata a fare un giro. Così sono riuscita ad aprire gli occhi ma ho continuato a non parlare per più o meno un’altra mezz’ora. Una volta a casa ho dormito per ben 20 ore intervallate da 4 pasti e nei 2 giorni successivi ho continuato a sentirmi stonata (giramenti e dolori di testa, mal di pancia), sonnolenza, fame. Perché ho reagito così? Cosa mi era preso? Non conosco nessuno su cui una canna abbia avuto tali effetti. Sono stata davvero male, ho persino pensato di morire, e avrei dato tutto pur che quell’inferno finisse. Non so se centri qualcosa ma volevo precisare che soffro di giramenti di testa e nausea anche quando fumo una semplice sigaretta. Ed anche a questo non sono mai riuscita a dare una risposta.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Non sempre, per fortuna, le "canne" portano ad esperienze simile alla tua. Tuttavia, questo caso dimostra che le conseguenze sul piano fisico, emotivo e comportamentale, possono essere diverse e di diversa intensità.

Non tutti reagiscono in quel modo; chi ancora peggio e chi, per fortuna, meglio.

Varrà la pena di valutare, in futuro, valutare se il rischio da correre sia effettivamente ripagato dai benefici. Secondo me, NO.

Risposto il: 28 Marzo 2014