fumare nuoce molto alla salute, fisica e psichica

Salve, vorrei esporre questo problema che mi sta oramai causando molti disagi da 4 giorni. 4 giorni fa, dopo aver fumato una canna con un mio amico, al contrario della sensazione di benessere che provavo di solito, mi sono sentito male, ho cominciato ad avere ansia, battito del cuore accelerato, paranoie e quant'altro, quando sono arrivato a casa dormire era impossibile, sentivo il cuore che batteva più veloce. Il giorno dopo, sembrava tutto passato. La sera del secondo giorno, mi sono risentito male, e fino ad oggi non mi è ancora passato del tutto quel senso di ansia accentuato, la sensazione del battito e la sonnolenza. Tutte queste cose mi impediscono di svolgere normalmente le attività che prima svolgevo giornalmente. Sono andato dal medico, e mi stato detto che probabilmente il ritorno di queste sensazioni, sono semplicemente le sostanze che ristagnano all'interno dell'organismo, sto già prendendo le bustine di Ketoprofene per il mal di testa e un antiacido prima di ogni pasto. Vorrei sapere dopo quanto tempo ritornerò normale, perchè è una situazione che mi impedisce praticamente di fare qualsiasi cosa che prima facevo con normalità, compresa la scuola.. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Ho avuto modo in passato di rispondere a un quesito simile al suo e mi sento di riaffermare con convinzione un punto di vista quasi identico.

Molto spesso le "canne" producono sensazioni spiacevoli che tradiscono le aspettative ;)

Chi fuma pensa di trarne soddisfazione e benessere ma, alla fine si trova a vivere una condizione esistenziale piena di angoscia e sensi di colpa.

Credo che i sintomi descritti rappresentino il vissuto sul piano corporeo di ciò che si potrebbe definire una sindrome ansiosa passeggera, probabilmente legata anche all'esperienza negativa e agli eventuali (realistici) sensi di colpa.

Varrà la pena di valutare, in futuro, se il rischio da correre (l'ansia e la somatizzazione) sia effettivamente ripagato dai benefici. Secondo me, NO.

Risposto il: 11 Marzo 2014