è normale farsi le canne ?

Sabato sera ho fatto una canna con gruppo di ragazzi.Non era la prima volta..Dopo cinque minuti vedevo tutto strano,per esempio camminavo ma la strada sembrava infinita,vedevo la gente camminare a rallentatore e se mi concentravo guardando un solo oggetto o una sola persona intorno sembrava tutto finto, come se fosse uno scenario..Sono tornata a casa e molto difficilmente ho preso sonno,sembravo cadere nel vuoto..L'indomani, tutto sembrava andar meglio apparte i battiti accelerati e attichi di panino che avevo avuto pure la sera prima..ma a differenza del sabato sera vedevo bene.Adesso sono al terzo giorno è tutto sembra piu tranquillo,non ho tachicardia e nemmeno ansia solo che mi accorgo di avere lo sguardo perso nel vuoto, sembra di dormire in piedi..ho una paura tremenda di rimanere cosí..È normale tutto questo?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Le nostre ragazze e i nostri ragazzi amano sfidare i limiti e le convenzioni. E' normale e fa parte del loro processo di crescita individuale. Tuttavia ciò comporta dei rischi che di solito non sono tenuti in considerazione. E' così e non credo si debba drammatizzare.

Molto spesso, la ricerca di sensazioni piacevoli attraverso le "canne", produce esperienze spiacevoli che tradiscono le aspettative. Così, come nel caso in esame.

Gli effetti della "sostanza" sull'organismo sono evidenti, come è evidente una sindrome ansiosa associata molto probabilmente anche a eventuali sensi di colpa.

Varrà la pena di valutare, in futuro, se rischio da correre sia effettivamente ripagato dai benefici. Secondo me, NO.

Risposto il: 19 Maggio 2014