Le chiedo gentilmente per quanto tempo dovrò

Le chiedo gentilmente per quanto tempo dovrò prendere il Plavix essendo stata operata di by-pass aortocoronarico 9 mesi fa per angina stabile. Ho rischio di avere maggiori effetti collaterali quali emorragie? Per quanto tempo dovrò continuare con il Plavix essendo allergica all'aspirina. Grazie per la sua disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
L’attuale normativa prevede che il plavix possa essere prescritto per terapia antiaggregante a lungo termine per la prevenzione secondaria dell’infarto e dell’ictus in pazienti nei quali esista controindicazione all’uso di aspirina e ticlopidina. A tale scopo deve essere compilato, dal Centro che ne ha indicato l’impiego, un piano terapeutico, ove è stabilita anche la durata del trattamento. Il farmaco è generalmente ben tollerato ed il rischio di emorragie è basso, anche nel trattamento cronico.
Risposto il: 26 Giugno 2008