le con siglio una visita approfondita se la secchezzapersiste.

Buonasera, Sono una ragazza di 22 anni e da circa due giorni sento la bocca come impastata e asciutta e la gola secca che mi porta a tossire: bevo acqua per far diminuire la secchezza ma il mio organismo non ha sete.Martedì ho preso una pastiglia di moment act 400 per i dolori mestruali ma per il resto non assumo farmaci.Mi sono fatta visitare stasera da una guardia medica perché questo problema é molto fastidioso ma non ha trovato niente di strano: non ho dolori alle ghiandole salivari ma solo questa secchezza in bocca e gola.Cosa mi consigliate di fare? Da cosa può essere derivato?Lunedì se la secchezza persiste mi recherò dal mio medico.Grazie
Risposta del medico
Dr. Raffaele Vesalio Lucà
Specialista in Odontoiatria e Medicina legale

Un'allergia la escludo se lei ha già utilizzato lo stesso farmaco.Una speciale sindrome detta di Sjogren potrà esserle spiegata da uno specialista. Il danno procurato alle ghiandole salivari interdice alle stesse di produrre saliva. Chieda al suo medico che cosa può provocare la xerostomia e si renderà conto del disturbo. Non posso in poche righe spiegarle

R.V. Lucà

Risposto il: 22 Settembre 2013