le consiglio breath-test

Buongiorno,sono un ragazzo di 41 anni, di corporatura magra. Non fumo e non bevo.In passato ho fatto esami per la celiachia e sulla tiroide. Tutto nella norma. Da circa un mese soffro quasi tutti i giorni, di dolori addominali diffusi di bassa intensità (se non in una occasione in cui per qualche minuto i dolori erano molto forti) e di borborigmi.Inoltre le feci non sono sempre formate e in 4 occasioni nell’arco di questo ultimo mese ho avuto un mal di pancia che mi ha fatto correre in bagno (feci molli).A gennaio per circa un mese ho avuto un problema simile, che ho risolto escludendo il latte e i latticini. In quell’occasione ho effettuato anche una visita gastroenterologica con eco addome (tutto nella norma) e gastroscopia che ha rilevato una gastrite (in quei giorni avevo dolore anche allo stomaco).Il medico mi prescrisse Psyllogel fermenti ed io esclusi per un po’ latte e latticini, nell’arco di una settimana sono stato meglio.Il latte non l’ho più assunto se non saltuariamente ed ovviamente in questo mese non ho assunto latte (ma non ho mai fatto un test per l’intolleranza al lattosio).Come dicevo però, da quasi un mese l’intestino è in subbuglio, sono tornato da circa 6 giorni a prendere Psyllogel fermenti (uno al giorno) che mi ha calmato un po’ i borborigmi, però mi sento ancora scombussolato ed essendo un po’ ansioso mi sto preoccupando…Che cosa può essere?? Che esami dovrei fare? Psyllogel fermenti va bene?Vi ringrazio fin da ora per la risposta e per il servizio che fornite…Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Le consiglio di eseguire un breath-test per l'intolleranza al lattosio
Risposto il: 18 Agosto 2011