le consiglio una colonscopia

Salve,sono una donna di 38 anni con un intolleranza al lattosio,da 12 anni,e più recentemente mi è stata diagnosticata un intolleranza anche al fruttosio,nonostante la dieta da esclusione dopo un periodo relativamente di benessere,mi ritrovo puntualmente ad avere scariche di diarrea di colore giallo e piene di muco....la mia vita sociale già risente delle ristrettezze alimentari,ma quando poi iniziano queste fasi acute,mi crea problemi qualsiasi alimento,e di conseguenza ho paura di uscire per evitare di dover correre in bagno.Il mio gastroenterologo non mi ha mai dato medicinali,solo dieta da esclusione ,ma basta un pò di caldo,o uno sbalzo di temperatura,a provocarmi spasmi e dolore.Sembra sempre che abbia un'enterocolite!perdo anche peso e mi sento spossata,non so se adesso sia un infezione,vorrei prendere almeno dei fermenti.Ho fatto anche l'esame della calprotectina fecale ed è uscito positivo valore 60,ma era prima che scoprissimo la nuova intolleranza.La componente ansiosa mi è venuta" dopo"aver avuto per anni attacchi di diarrea,e coliche,e prima quindi di avere la diagnosi di intolleranza,ma adesso basta,ho bisogno di stare bene,anche perchè quando ho questi fastidi non riesco ad essere efficiente per la mia famiglia,ho 2 bimbi piccoli.grazie infinite per quello che fate per noi....complimenti.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

cara signora da quello che mi ha riferito le posso consigliare una colonscopia per escludere una patologia infiammatoria del colon e dell'ileo

Risposto il: 10 Luglio 2012