le emorroidi non devono limitare l' attività sportiva

Salve, sono una persona che soffro da emorroidi 2 grado, non ho perdite di sangue, ma a volte sento dolore che non posso ne stare in piedi e ne seduto. Mi consigli qualche medicina, e se devo smettere di andare in palesta.
Risposta del medico
Dando per scontato che è siè già sottoposto a visita specialistica, ritengo che le emorroidi non debbano limitare l' attività sportiva nè ogni altra attività quotidiana. Probabilmente negli ultimi tempi c' è stata una evoluzione del quadro emorroidario o qualche complicazione che è sempre possibile. L' attività fisica della palestra, attivando il torchio addominale pùò agire infatti sul prolasso emorroidario favorendone l' evoluzione. Famosi bodybuilder sono stati affetti da patologia emorroidaria ed hanno dovuto ricorrere all' intervento chirurgico. Il mio consiglio è di farsi rivalutare dallo specialista ed affidarsi ai suoi consigli. Cordiali saluti.
Risposto il: 20 Luglio 2011